venerdì 11 febbraio 2011

Juventus – Inter: Tutto sulla partita di domenica 13 febbraio 2011

Ormai manca poco al derby d’Italia tra Juventus Inter. La sfida delle sfide è alle porte. L’appuntamento per tutti i tifosi è per domenica sera, 13 febbraio, alle 20.45 allo stadio Olimpico di Torino. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Paolo Valeri della sezione di Roma 2 coadiuvato da Nicoletti e Romagnoli. Il quarto uomo sarà Rocchi.


Le squadre arrivano a questo incontro con stati d’animo differenti: i padroni di casa vengono da un momento particolarmente difficile e devono dimostrare che l’ultima partita (la vittoria di Cagliari per 3 a 1) non è stata solo un’illusione. La squadra di Leonardo invece arriva alla super sfida di domenica galvanizzata dalla super vittoria contro la Roma per 5 a 3, con uno stato di forma in crescita e uno slancio che sembra portarla sempre più a ridosso della capolista Milan.


In tutta questa diversità di forma fisica, stato d’animo e pressioni, c’è soprattutto una variante che accomuna le due squadre: entrambe nel mercato di gennaio hanno acquistato un centravanti di ottimo presente e raggiante futuro, di 26 anni e con una notevole facilità all’ambientamento in squadre di prima fascia: sotto la Mole è approdato Alessandro Matri, giunto da Cagliari con un bagaglio di 11 reti (diventate 13 con la doppietta di sabato scorso alla sua ex squadra). All’Inter invece è arrivato Giampaolo Pazzini, che si è presentato con una doppietta al debutto e con una media di 3 gol in 3 partite.

Per quanto riguarda le formazioni, la Juventus dovrebbe schierarsi con il consueto 4-4-2. In porta troveremo Buffon; davanti a lui probabile la conferma dei 2 centrali visti a Cagliari, Bonucci e Barzagli, con a sinistra Chiellini e ballottaggio a destra tra Sorensen e Grygera, con il danese favorito. A centrocampo dovremmo vedere a destra il solito Krasic, con al centro Felipe Melo ed Aquilani e a destra ballottaggio tra Marchisio (in forte dubbio, si deciderà solo alla fine) e Sissoko. In avanti a fianco del neo acquisto Matri, Del Neri dovrebbe preferire Toni a capitan Del Piero. Per l’Inter invece pochi dubbi. In porta ci sarà Julio Cesar, con in difesa partendo da destra, Maicon Ranocchia Cordoba e Nagatomo. L’unico dubbio è dove giocherà l’eterno Zanetti: o terzino sinistro al posto del giapponese o a centrocampo al posto di Kharja (più probabile l’impiego come difensore). Completeranno il centrocampo a tre Cambiasso e Thiago Motta. Dietro alle punte Eto’o e Pazzini (visto anche l’infortunio di Milito che ne avrà per 30-40 giorni) ci sarà l’olandese Sneijder.

Per chi volesse vedere la partita dal vivo, si ricorda che i biglietti a disposizione sono veramente pochi visto la ridotta capienza dell’Olimpico. Per chi invece se la vuole gustare dal salotto di casa o in compagnia di amici al bar, ci saranno disponibili la diretta anche in hd di Sky (canali sport 1 e calcio 1, dalle ore 19.30 con un ricco pre-partita), e quella di Mediaset Premium (canali Premium calcio e Premium calcio HD1, dalle ore 20).


Per finire alcuni consigli agli scommettitori: tutto fa pensare che sarà una partita ricca di gol, visto la facilità di segnare e le difficoltà difensive di Juve e Inter. Ma come la partita di andata ci insegna, non è da escludere un pareggio a reti bianche, con tanti scontri fisici a centrocampo e tanti errori nell’impostazione del gioco a causa del grande pressing. Per gli appassionati di Fantacalcio da tenero d’occhio saranno Chiellini, Felipe Melo (in crescita se riuscirà a tenere a freno i “colpi di testa”) e Matri tra i padroni di casa, e Cambiasso, Eto’o, Sneijder e Pazzini tra gli ospiti. Possibili sorprese potremmo averle da Toni per i bianconeri e da Kharja e Thiago Motta per i nerazzurri.

Nessun commento:

Posta un commento