mercoledì 30 marzo 2011

Mercato Juve che confusione! Tanti nomi, poche certezze!

Siamo giunti ad aprile ed è arrivato il momento in cui si devono imbastire i grandi colpi per l’estate. Come da consuetudine è proprio questo il periodo migliore per mettere a segno i colpi di mercato, quando ci sono ancora poche aste e le squadre acquirenti non hanno l’acqua alla gola come è successo, per esempio, alla Juve dell’anno scorso.
Di nomi possibili in casa bianconera se ne fanno tanti, forse troppi, ma tutto prescinde dal tecnico che la prossima stagione siederà sulla nuova panchina del nuovo stadio della Juventus. Di allenatori che ruotano attorno a Torino ce ne sono ancora parecchi e ognuno ha il proprio fascino: in pole troviamo Spalletti, forse quello ideale per tipo di gioco ed esperienza, ma il costo è proibitivo. Poi troviamo Conte, che costa poco ed è molto apprezzato soprattutto dalla tifoseria, ma desta alcune perplessità sull’esperienza e sulla gestione di un club importante come quello bianconero. Altro nome caldo è quello di Gasperini, anche lui relativamente “economico” ma con più esperienza rispetto al precedente. Infine Deschamps, allenatore vincente in terra di Francia, che conosce molto bene l’ambiente juventino, sia come calciatore che come allenatore: si può inserire tra quelli meno costosi e sicuramente ha temperamento e carisma per gestire ambienti particolari come quello attualmente presente a Torino. Ormai definitivamente tramontati gli illusori mister di “super prima fascia” come Fabio Capello e Josè Mourinho, difficilmente accostabili ad una società fuori dall’Europa che conta e con un budget relativamente contenuto.
Passando ai calciatori, il mercato più appetitoso, quello che da titoloni in prima pagina, è sempre quello delle punte, con una serie di nomi che vengono quotidianamente accostati alla casacca bianconera. Adesso è il momento del giovane talento Neymar, attaccante diciottenne del Santos e della nazionale maggiore verdeoro, giocatore dal costo elevatissimo e seguito da mezza Europa, Barcellona e Chelsea su tutte; se queste sono le antagoniste, difficilmente potremmo vedere il brasiliano tra le file della Juventus la prossima stagione.
Altri nomi caldi, per quanto riguarda la zona d’attacco, sono quelli di Sanchez dell’Udinese, del ventenne stella belga del Lilla (Ligue 1 francese) Hazard, di Karim Benzema e del trentatreenne attaccante tedesco Miroslav Klose.
Effettivamente parlare di punte è sempre molto stimolante e fa sempre più appeal che discutere di difensori, terzini e centrocampisti; ma purtroppo alla Juve il problema principale è quello di non subire i gol, non quello di farli. Per quanto riguarda i terzini i nomi sono quelli che ormai circolano da mesi: per la fascia sinistra Clichy dell’Arsenal e Bastos del Lione (anche se il brasiliano è più un esterno d’attacco); sulla destra il nome più gettonato è quello di Beck dell’Hoffenheim, giovane terzino tedesco, ormai entrato in pianta stabile anche nella propria Nazionale.
Tra i centrocampisti possibili, possiamo trovare Andrea Pirlo, arruolabile a parametro zero e Javier Mascherano, argentino attualmente al Barcellona, dove però trova poco spazio.
Quindi tanti nomi (e ne ho elencati solo una minima parte…) sui giornali, tanta confusione e poche certezze per i tifosi bianconeri…sperando che tra i piani alti di Corso Galileo Ferraris a Torino le cose siano molto più chiare!

Nessun commento:

Posta un commento